CIÒ CHE SUCCEDE NELLE CERVICALI E NELLA POSIZIONE DEL CAPO, È IL RISULTATO DELLA POSTURA DELL'INTERO CORPO...
La Fisioterapia Gaia propone:
Parlo italiano - Je parle français - Ich rede Deutsch- I speak english - Yo hablo español
MAL DI TESTA
Le cause del mal di testa sono tante, qui di fianco le più conosciute: sinusite, emicrania e mal di testa dovuto alla tensione cervicale.
È proprio soprattutto per il dolore derivante dalle cervicali che io posso aiutarla al meglio: il dolore è facilmente risolvibile se preso subito (più si aspetta più lavoro ci vuole)
Come vedete nei disegni, questo mal di testa ha quadri diversi di manifestazione (in rosso dove potrebbe apparire il dolore).
Parlo italiano - Je parle français - Ich rede Deutsch- I speak english - Yo hablo español
-algia = dolore, dunque cervicalgia significa "Dolore alle cervicali"
Cervico brachialgia, significa: dolore alle braccia/spalle che viene dalle cervicali.
Le cervicali sono le vertebre più mobili di tutte: devono permettere agli occhi di ampliare il campo visivo direzionando la testa, alle orecchie di potersi muovere verso il rumore e al naso di poter seguire l'odore.
Soprattutto sono le più veloci in assoluto.
Immaginate di attraversare la strada, guardate a sinistra, poi a destra e di nuovo a sinistra e poi in avanti per scorgere il cammino da fare per attraversare.
State per alzare il piede e fare il primo passo sulle strisce pedonali, quando il vostro orecchio sinistro sente un rumore vicino: subito viene bloccato l'avanzamento del passo; una frazione di secondo dopo la testa è già rivolta in quella direzione per controllare la situazione.
Ci si accorge dell'importanza delle cervicali, solo -purtroppo- quando sono bloccate o dolorose!
Parlo italiano - Je parle français - Ich rede Deutsch- I speak english - Yo hablo español