Enza Rusconi

Mi presento

Ciao, sono Enza Rusconi, Massaggiatrice Medicale CRS

Sono riconosciuta dalle casse malati complementari.

Formazione: 2003-2008 * Scuola Superiore Medico Tecnica – Lugano

Massaggio classico terapeutico

Tecnica manuale che comprende diverse manovre, dalle piu’ superficiali alle piu’ profonde che producono un piacevole e benefico effetto sull’organismo :

• miglioramento circolazione sanguigna con conseguente riduzione dello sforzo del cuore
  • eliminazione di tossine e depositi nocivi con conseguente riduzione delle infiammazioni e del dolore
  • riduzione delle tensioni muscolari con conseguente miglioramento del nutrimento muscolare e riduzione di eventuali dolori
  • eliminazione vecchi strati cutanei con conseguente rinnovo della pelle
  • azione sedativa e rilassante
  • azione stimolante

Massaggio sportivo

Tecnica di massaggio ideale a preparare l’organismo, il sistema muscolare in particolare, ad affrontare una prestazione sportiva (effetto stimolante).

Indicazioni:

• Ottimo complemento agli allenamenti.
  • Il massaggio sportivo è indicato inoltre all’eliminazione degli effetti della fatica, riduce cosi i tempi di recupero dopo una prestazione od uno sforzo inabituale.
  • Un sistema muscolare ben curato previene i rischi di infortunio.

Linfodrenaggio

Massaggio caratterizzato da manovre lente e ripetute che favoriscono un funzionamento ottimale del sistema linfatico.

Indicazioni:

• antiedemizzante : favorisce il riassorbimento dei liquidi depositati in eccesso nei tessuti aiutando nel loro compito i vasi linfatici (edemi da gravidanza, edemi premestruali, edemi post operatori, edemi traumatici, edemi ortostatici (gambe gonfie)
  • azione sedativa e rilassante : le manipolazioni leggere, lente e ripetute riducono i battiti cardiaci e l’intensità della respirazione (stress, sonno difficile)
  • azione antalgica : allontana gli agenti che provocano dolore (contratture, strappi, distorsioni)
  • agisce su ematomi e cicatrici
  • azione estetica : occhiaie, smagliature, cellulite

Linfodrenaggio e bendaggio compressivo sono indicati per pazienti oncologici che hanno subito mastectomia o asportazione di linfonodi. Il trattamento post operatorio è particolarmente efficace in presenza di edemi ed in seguito per prevenire la loro ricomparsa.

Massaggio del tessuto connettivo

Terapia rifloessogena costituita dall’applicazione di trazioni manuali su cute e tessuto sottocutaneo che provoca una regolazione del SNV, un aumento del metabolismo, una detonizzazione dei muscoli ed una spasmolisi degli organi interni

Indicazioni:

• dolori lombari, toracali e cervicali
  • torcicollo
  • cicatrici
  • Malattie reumatiche croniche
  • problemi circolatori
  • problemi organi interni di origine vegetativa

Riflessologia plantare

Nel nostro piede vi sono riflessi tutti i sistemi e gli organi che compongono il nostro corpo. Un massaggio con tocchi ben precisi e mirati va a stimolare l’organismo a ripristinare le sue risorse, e riattiva le forze rigeneratrici che, per un motivo qualsiasi, hanno subito un indebolimento o un blocco.

Un dolore o una malattia si possono preannunciare nel piede già prima del manifestarsi nel corpo.

Il trattamento dei piedi tramite le zone riflesse è quindi un contributo di grande valore nella cura e nella prevenzione della salute.