fisioterapia

Tabella dei Contenuti

Fisioterapia: cura il problema alla radice

L’unica cosa certa è il cambiamento
Il cambio di percezione di un/a cosa/fatto/sensazione modifica la cosa stessa.
Stare meglio è il primo passo verso la radice del problema

La fisioterapia (dal greco fisio = naturale e terapia = cura) è l’applicazione concreta dei principi della fisica nell’assistenza medica unita alla particolarità, diversità, stato emozionale e unicità di ogni essere umano.

Fisioterapia Gaia a Gravesano propone trattamenti e terapie mirati al tuo benessere e alla tua salute.

Fisioterapia: ascoltare, capire, agire

La base per il successo terapeutico è una buona conoscenza non solo della materia, in questo caso specifico la fisioterapia, ma anche del paziente, della sua storia clinica. La comunicazione fra fisioterapista, paziente e medico curante è quindi essenziale. Per noi di Fisioterapia Gaia è importante prenderci il tempo per ascoltarti, capire la tua situazione prima di passare alla terapia. Questo ci permette di andare alla radice del problema e non curare solo gli effetti.

L’importanza di ascoltare

Durante la prima seduta ci prendiamo tra i 45 minuti e l’ora di tempo per comunicare con te, capire la tua situazione al fine di poter individuare al meglio la problematica e la direzione terapeutica da prendere.

Gestire i sintomi

La gestione dei sintomi (dolore) è importante per migliorare al più presto la qualità di vita. Grazie all’importante collaborazione tra fisioterapista e paziente si trovano strategie di gestione del dolore.

Andare alla radice del problema

L’analisi biomeccanica ci permette di andare alla ricerca della radice del problema, così si scoprono le cause dei sintomi e i punti deboli del nostro fisico.

Collaborazione

Tramite un rapporto fisioterapico inviato secondo necessità e/o progressi fatti ci impegniamo a informare il medico dell’andamento della terapia.

Capire il quadro generale

Spesso la causa e l’effetto di un problema si localizzano in parti diverse del corpo. Ad esempio, un problema di basse lombari, coinvolge bacino, anche, ginocchia, caviglie e piede, le parti a valle della sintomatologia. La visione biomeccanica globale del corpo porta a capire l’origine della sintomatologia. Utilizziamo la tecnica ideata dal biomeccanico R. Sohier. Si tratta di una terapia manuale dolce che mira a centrare nuovamente le articolazioni permettendo così ai muscoli di lavorare in maniera ottimale.

Fisioterapia per Adulti

La fisioterapia è efficace nella cura di diverse patologie. Utilizziamo tecniche e trattamenti diversi a seconda della persona che abbiamo davanti e dei suoi problemi specifici.

Fisioterapia respiratoria e respiratoria riflessa

Si rivolge a pazienti affetti da malattie croniche dell’apparato cardio-respiratorio

Terapia manuale

Vengono utilizzate tecniche manuali per trattare patologie muscolo scheletriche e neurologiche.

Biomeccanica

La biomeccanica studia il movimento del corpo umano e in che modo la sua struttura reagisce alle sollecitazioni alla quale è sottoposta, ed è essenziale al fisioterapista che tratta i problemi di movimento del corpo umano con il movimento stesso.

Riabilitazione muscolare e neurale

Si rivolge a persone affette da patologie e disabilità legate a malattie neurologiche. L’obiettivo del trattamento è ristabilire la massa muscolare in modo da recuperare la forza e la capacità di movimento.

Mobilizzazione neurale

È una tecnica che mira a ristabilire la corretta funzionalità di un nervo ripristinandone anche la corretta flessibilità.

Massaggi classici, connettivali e respiratori

Agiscono su pelle, muscoli, sistema nervoso, sui tessuti più profondi, come il tessuto connettivo, sull’apparato digerente e respiratorio.

Trigger point terapia

Questa terapia è utilizzata per sciogliere i nodi muscolari (i trigger point) dolorosi al tatto.

Riabilitazione post operatoria e post traumatica

Comprende tutte le terapie e gli strumenti che il fisioterapista utilizza per aiutare il paziente a recuperare le normali funzioni fisiche dopo un’operazione o un trauma.

Riabilitazione della postura

È utilizzata nella prevenzione e cura delle alterazioni del sistema muscolo-scheletrico e problemi legati alla colonna che possono derivare da debolezza e rigidità muscolare o da una postura scorretta mantenuta nel tempo.

Terapia anti dolore

Ha come obiettivo la riduzione di dolori e infiammazioni locali e contribuisce a riattivare i naturali processi riparativi del corpo

Urgenze in caso di colpo della strega o blocco

Rimanere troppo tempo fermo non fa bene. L’aiuto tempestivo del fisioterapista permette di accelerare i tempi di guarigione

Fisioterapia: cura la causa migliora l’effetto

Trattare gli effetti di una patologia senza capirne le cause non è un metodo efficiente, i sintomi si ripresenteranno. Per noi è molto importante andare alla radice del problema e aiutarti a raggiungere il benessere. Ti aspettiamo da Fisioterapia Gaia a Gravesano.

I nostri servizi di fisioterapia includono:

Chiama subito per informazioni o appuntamento

Altri Servizi di Fisioterapia Gaia