Riabilitazione neurologica

riabilitazione neurologica

Tabella dei Contenuti

La riabilitazione neurologica è un programma che ha come obiettivo la riabilitazione di persone affette da malattie, lesioni o disturbi del sistema nervoso. Il programma di riabilitazione neurologica ha come obiettivo il miglioramento delle funzionalità fisiche, la riduzione dei sintomi e il benessere generale del paziente. Contatta Fisioterapia Gaia a Gravesano per trattamenti preventivi, curativi e riabilitativi.

Riabilitazione neurologica: un programma personalizzato

La riabilitazione neurologica è pensata per soddisfare le esigenze specifiche del paziente tenendo conto della sua patologia, delle sue caratteristiche e delle sue condizioni generali. La riabilitazione neurologica si propone di aiutarlo a tornare ad essere il più indipendente possibile e a recuperare al massimo le proprie funzionalità migliorando al tempo stesso la qualità di vita sia dal punto di vista fisico che emotivo e sociale.

Riabilitazione neurologica: le patologie trattate

Il sistema nervoso può essere danneggiato da lesioni, malattie degenerative, infezioni, disturbi del sistema circolatorio e tumori. Molte delle patologie che riguardano il sistema nervoso possono essere trattate dalla riabilitazione neurologica. Fra queste ci sono:

Disturbi vascolari

Il flusso normale del sangue può essere ostruito completamente o parzialmente arrivando a causare problemi quali ictus, ischemia e aneurismi.

Malattie neuromuscolari

Queste malattie colpiscono i muscoli e la fibra nervosa compromettendo le funzionalità motorie della persona. Fra le malattie neuromuscolari ci sono paresi, Guillaume barré, e distrofia muscolare.

Disturbi neurodegenerativi

I neuroni non si riproducono e, quando muoiono o vengono danneggiati, non possono essere sostituiti. Le patologie che portano alla degenerazione e alla morte delle cellule nervose non possono essere curate e possono comportare deficit cognitivi, demenza, disturbi nel movimento, disturbi nel comportamento e disturbi psicologici. Alcune fra queste malattie sono: SLA, sclerosi multipla, Parkinson e morbo di Alzheimer.

Riabilitazione neurologica dopo un intervento

Si rivolge a persone affette da patologie e disabilità legate a malattie neurologiche e che, a seguito di un intervento, hanno subito una perdita di autonomia. L’obiettivo del trattamento è ristabilire la massa muscolare in modo da recuperare la forza e la capacità di movimento.

Ernia del disco intervertebrale

Una postura scorretta, uno stile di vita sedentario o altre abitudini errate possono portare a problemi come l’ernia del disco. Anche nei casi in cui si rende necessario un intervento, la fisioterapia post operatoria è uno strumento prezioso per ridurre il dolore, rinforzare i muscoli, velocizzare il recupero e prevenire complicazioni e ricadute.

Canale spinale stretto

Quando altre terapie risultano inefficaci si ricorre ad un intervento per risolvere il problema del restringimento dello spazio che contiene il midollo spinale e le radici nervose. Dopo l’operazione sono consigliati movimenti brevi e controllati per non provocare stiramenti dei tessuti. Poi il fisioterapista consiglierà esercizi specifici per rinforzare i muscoli e migliorare la stabilità della schiena.

Fissazioni vertebre

L’obiettivo dell’intervento è quello di ottenere la stabilizzazione della colonna vertebrale. Dopo l’intervento sarà necessario un periodo di fisioterapia per ridurre l’infiammazione e il dolore. Il fisioterapista mostrerà anche i movimenti da evitare e i movimenti da effettuare e aiuterà ad assumere la giusta postura.

Riabilitazione neurologica: la fisioterapia

La fisioterapia è uno strumento efficace per migliorare la vita delle persone con problemi neurologici attraverso l’esercizio periferico. Ogni persona è unica e i trattamenti devono essere personalizzati e mirati a seconda delle condizioni e dei sintomi del paziente. L’obiettivo della fisioterapia è quello di rallentare il deterioramento fisico e di recuperare al massimo le funzioni motorie e cognitive dovute alla malattia.

Riabilitazione neurologica: migliora la qualità di vita

La riabilitazione neurologica è fondamentale migliorare la qualità di vita del paziente. Il tuo fisioterapista studierà un programma di riabilitazione su misura per te che ti permetterà di migliorare le tue capacità al fine di poter svolgere al meglio le attività quotidiane. Potrai beneficiare dei migliori trattamenti nel nostro centro o, grazie al servizio di fisioterapia a domicilio, direttamente a casa tua. Contatta Fisioterapia Gaia a Gravesano e fissa un appuntamento.

Chiama subito per informazioni o appuntamento

Altri Servizi di Fisioterapia Gaia